Un altro passo per una Poggio
ancora + ATTIVA e ATTRATTIVA
Abbiamo un’idea precisa di sviluppo locale che sia capace di valorizzare le peculiarità e competenze del nostro territorio per una crescita economica e turistica di Poggio a Caiano. Desideriamo favorire un ambiente che possa creare le migliori condizioni per accrescere le conoscenze, attrarre investimenti e rendere il nostro territorio sempre più dinamico e attrattivo turisticamente, collaborando ancora più strettamente con le associazioni di categoria e gli operatori economici verso un modello di sviluppo condiviso. Sviluppo locale significa anche centralità al benessere dei poggesi dentro e fuori il mondo del lavoro. Un benessere che passa anche dalla vita di comunità, dalle iniziative nel tempo libero e dall’attività sportiva che è un prezioso strumento di socializzazione, educazione, integrazione e prevenzione. Riteniamo fondamentale quindi investire ancora di più negli impianti sportivi del nostro comune e delle nostre scuole e incrementare le attività di movimento.
Ecco cosa faremo per una
POGGIO ancora + ATTIVA e ATTRATTIVA
Per il commercio, l’artigianato, i servizi, l’agricoltura
Favoriremo una sempre maggiore concertazione locale tra amministrazione ed associazioni di categoria economiche e del lavoro, attivando un tavolo permanente per promuovere l’imprenditorialità locale e sostenere il tessuto artigianale e commerciale poggese.
Proseguiremo con l’organizzazione del premio “Poggio a Caiano, premio impresa”, istituito durante lo scorso mandato amministrativo, con l’obiettivo di celebrare le imprese e realtà del commercio e dell’artigianato poggese che si sono contraddistinte in termini di etica sociale, lavorativa e sostenibilità ambientale.
Completeremo il percorso amministrativo per l’attivazione dello Sportello edilizia ed attività produttive (S.U.E.A.P.) al fine di semplificare l’apertura di nuove realtà economiche e per fornire il supporto necessario alle richieste delle imprese, con un servizio che permetta risposte chiare e in tempi rapidi.
Manterremo i ridotti tempi di pagamento delle fatture emesse dalle imprese per lavori e servizi svolti per il Comune e proseguiremo verso un ulteriore abbattimento dei tempi di pagamento.
Favoriremo il completamento dell’installazione della fibra ottica in tutte le aree del paese.
Manterremo l’esenzione al canone unico patrimoniale di occupazione suolo pubblico sull’installazione dei ponteggi per interventi di riqualificazione energetica e antisismica degli edifici.
Al fine di favorire l’economia locale, nelle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture, valorizzeremo, laddove possibile, le imprese del territorio con particolare attenzione a quelle di piccola dimensione.
Supporteremo iniziative volte al sostegno del commercio locale come “Poggio in vetrina” e altre iniziative a sostegno dell’enogastronomia e dell’artigianato locale.
Di concerto con l’associazione che gestisce l’area del Podere Le Buche, istituiremo una nuova serie di iniziative incentrate sulla tutela della biodiversità botanica, sulla promozione del biologico, sul recupero delle varietà colturali antiche e delle tipicità agronomiche locali.
Attueremo le azioni contenute nel Piano economico territoriale integrato del Distretto biologico del Montalbano, come lo “sportello verde” .
Avvieremo un percorso di confronto con le associazioni della strada dei Vini e nell’ambito del Distretto biologico del Montalbano per l’individuazione di iniziative di valorizzazione e commercializzazione delle produzioni agricole.
Proseguiremo il dialogo con gli operatori economici del centro commerciale naturale “Poggio Novo”, così da valutare assieme le potenzialità di sviluppo ed il sostegno ai progetti e alle iniziative dell’area.
Organizzeremo iniziative di valorizzazione del mercato settimanale di Piazza della Riconciliazione mediante una sempre più stretta collaborazione con le associazioni di categoria e realizzeremo ulteriori servizi dedicati. Inoltre, alla luce della rinascita di Piazza XX Settembre e della riqualificazione del centro storico, valuteremo la creazione di mercati straordinari nel centro storico passando attraverso l’approvazione di un nuovo “piano del commercio”.
Ci impegneremo, previa ricerca degli spazi e dei finanziamenti necessari, per la creazione di spazi di coworking, per facilitare lo sviluppo di nuove attività.
Sosterremo l’organizzazione di corsi di formazione grazie ai quali i partecipanti potranno acquisire competenze digitali e linguistiche utili per il mercato del lavoro (es. propedeutica all’ECDL, lingua inglese…)
Ci impegneremo per favorire le localizzazioni di nuove imprese e sostenere quelle imprese che hanno assunto a tempo indeterminato aumentando la propria forza lavoro, valutando agevolazioni fiscali sul pagamento di alcune imposte comunali, sotto forma di contributo pubblico.
Coinvolgeremo le associazioni di categoria economiche al fine di comunicare per tempo l’avvio dei lavori pubblici al fine di limitare o evitare disagi nel corso della loro esecuzione.
Approveremo un piano della pubblicità per razionalizzare la distribuzione degli impianti pubblicitari installati sul territorio comunale che tenga conto delle implicazioni di tutela paesaggistica della buffer zone UNESCO (ovvero zona rientra nei territori ritenuti dall’Unesco meritevoli di tutela perché ospita i siti patrimonio dell’umanità) e di un ulteriore potenziamento della segnaletica turistica.
Poggio a Caiano “Rinascimento fuori porta”. Il turismo, un’opportunità in crescita
Rafforzeremo le iniziative volte a consolidare il disegno turistico di “Poggio a Caiano. Rinascimento fuori porta” continuando a promuovere le peculiarità dei nostri straordinari beni culturali e naturalistici, le esperienze enogastronomiche e di ricettività collegati da percorsi immersi nel verde, quali la Via medicea ed altri itinerari a piedi ed in bicicletta, collaborando con Prato, il territorio del Montalbano e quello fiorentino.
Realizzeremo l’area dedicata alla discesa e risalita dei bus turistici nel nuovo parcheggio di ponte a Mulino.
Valorizzeremo ulteriormente il cammino della “Via Medicea” che dalla Cascine Medicee porta a Fucecchio congiungendosi con la Via Francigena e realizzeremo il tratto della “nuova Via medicea” che collegherà Poggio a Caiano ad altre Ville e giardini UNESCO dell’area fiorentina, visto che il Ministero del Turismo ha approvato la proposta progettuale “Turismo Slow nella Toscana de’ Medici”, presentata dai Comuni di Poggio a Caiano, Carmignano, Vaglia Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero, Fiesole.
Valorizzeremo altri percorsi trekking presenti (CAI) e valuteremo la nascita di ulteriori cammini.
Promuoveremo un “Patto turistico per Poggio” fra amministrazione e associazioni di categoria per migliorare e potenziare la ricettività, i servizi di informazione e accoglienza turistica e fornire agli operatori economici una formazione gratuita sulle opportunità turistiche del territorio.
Penseremo iniziative per creare legami maggiori fra il Museo della Natura morta, l’enogastronomia locale e le coltivazioni presenti nell’area del Podere le Buche e sul Montalbano, anche nell’ambito del Distretto biologico.
Rafforzeremo la centralità dell’ufficio turistico, quale primo punto informativo e cabina di regia di un sistema multi servizio a vantaggio dell’offerta turistica locale e di area.
Rafforzeremo le sinergie turistiche di area in particolare con Carmignano, Vinci, Prato, Quarrata, Cerreto Guidi, Montelupo e Signa, a fini promozionali, ricettivi, di riconoscibilità e di qualificazione dei percorsi turistici.
Individueremo un’area di sosta camper.
Rafforzeremo il ‘Museo della natura viva’ nell’area del Podere Le Buche, potenziando così l’itinerario turistico che dalla Villa e dal Museo della Natura morta porta alle Cascine medicee, attraversando il parco del Barco di Bonistallo e il ponte Manetti.
Continueremo a sostenere eventi e iniziative di promozione delle varietà botaniche antiche, per esempio inserendo una cartellonistica dedicata e con giornate dedicate ai fiori e alle varietà rare.
Ricercheremo una collaborazione con la proprietà della casa di Ardengo Soffici per favorire giornate di visita dello studio e dell’atelier dell’importante pittore poggese.
Potenzieremo i canali promozionali del territorio dal punto di vista turistico e dell’offerta convegnistica comunale, anche attraverso l’implementazione dei contenuti della pagina visitpoggioacaiano.it accessibile da QRcode e da App.
Sosterremo la realizzazione della festa dell’Assedio alla Villa, in collaborazione con l’organizzatore. Ci impegneremo per promuovere la riduzione del costo del biglietto di ingresso delle famiglie poggesi, verificando la sostenibilità della gratuità, in modo da favorirne la partecipazione.
Affineremo ulteriormente, a livello locale, gli strumenti per la raccolta di dati statistici sul turismo, anche ricercando una collaborazione con la direzione della Villa Medicea.
Sport, giovani e tempo libero
Ristruttureremo e miglioreremo il nuovo campo sportivo “G. Martini”: sarà realizzato il manto in sintetico e saranno ristrutturate le aree di servizio (spogliatoi, etc.).
Proseguiremo gli interventi di miglioramento dell’impiantistica sportiva esistente: progetteremo gli interventi di riqualificazione del Palazzetto “G. Pacetti” e le opere di manutenzione straordinaria della palestra di Via Giotto.
Seguendo l’esempio del campo di basket realizzato in piazza Taranto, creeremo nuovi spazi dedicati allo sport all’aperto e nuovi luoghi di aggregazione distribuiti nei rioni, per esempio campi da calcio, pallavolo, basket e attrezzature fitness.
Di concerto con le associazioni sportive, proporremo la creazione di tornei sportivi estivi, come ad esempio un torneo di basket nel playground di Candeli.
Implementeremo l’illuminazione delle aree gioco esistenti.
Individueremo lo “spazio giovani” all’interno della casa delle associazioni, per lo sviluppo di progetti destinati ai ragazzi, come ad esempio la “consulta dei giovani”.
Realizzeremo nuove aree di sgambatura per gli amici a quattro zampe. Particolare attenzione sarà data alla collocazione affinchè sia tutelato anche chi abita nelle zone limitrofe e a tal fine doteremo tutte le aree di cartellonistica riportante il regolamento d’uso degli spazi comuni, nonché valutato di definire precisi orari di apertura.
Riproporremo il cinema all’aperto presso l’aia del Podere Le Buche
Assieme alla scuola di musica l’Ottava Nota e alla Filarmonica G.Verdi, anche alla luce della prossima inaugurazione della nuova Piazza XX Settembre, organizzeremo concerti anche all’aperto.
Penseremo e realizzeremo i “Giochi All’aria”, un’iniziativa per i giovani presso il Parco del Bargo o nella zona del Ponte Manetti.
Ci impegneremo per la creazione di una Fiera della Creatività.
Incentiveremo la promozione da parte del Comune di tirocini formativi per gli studenti, così da favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro, ponendo attenzione ad una giusta remunerazione.
Riprenderemo il percorso già avviato per la realizzazione di uno spazio studio aperto agli studenti al di fuori degli edifici comunali.