Un altro passo per una Poggio
ancora + CIVILE e INNOVATIVA

Il nostro territorio è ricco di beni artistici, storici e paesaggistici di inestimabile valore: la Villa Medicea con la sua storia, il Museo Soffici e del ‘900 italiano, la biodiversità, i personaggi che hanno reso Poggio famosa nel mondo.
Oltre a ciò è il sistema culturale, la qualità della nostra offerta didattico- educativa, la grande rete associazionistica di Poggio a Caiano che rendono la nostra, una realtà unica e di grande valore.
A cultura, scuola e associazionismo dedicheremo il massimo delle nostre energie: investiremo nella cultura, quel patrimonio di conoscenze del passato e del presente che una comunità ritiene fondamentale per vivere con consapevolezza la contemporaneità ed orientare il futuro.

Lavoreremo per una scuola sempre più di qualità, una scuola inclusiva, innovativa, aperta, una scuola capace di far emergere le potenzialità di ciascuno.
Amiamo Poggio con la sua peculiarità di essere terra dell’associazionismo e intendiamo valorizzare questo mondo ancora di più, perché impegnarsi nel volontariato è il modo più significativo di prendersi cura del proprio paese e le istituzioni devono sostenere questo impegno. 

Il nostro impegno per una

 POGGIO ancora + CIVILE e INNOVATIVA

Sistema culturale: i nostri passi futuri

  • Diffonderemo sempre più, ricercando una collaborazione con il Ministero della Cultura – Direzione regionale dei musei della Toscana, la conoscenza della Villa Medicea, del Museo della Natura Morta e del Museo Soffici e del ‘900 italiano, proponendo percorsi e laboratori didattici rivolti agli Istituti scolastici toscani e nazionali. 
  • Ci impegneremo a stimolare il Ministero della Cultura affinché siano favorite:
    • la realizzazione di un nuovo percorso museale che valorizzi i “sotterranei” della Villa Medicea, sia a memoria delle storie degli sfollati poggesi che durante la II Guerra mondiale vi trovarono rifugio, sia più in generale, dell’importante ruolo ricoperto dalla Villa anche come luogo di riparo di numerosi beni artistici, poi trafugati dai tedeschi e successivamente ritrovati.
    • la realizzazione di un nuovo percorso museale che valorizzi il “cucinone” della Villa Medicea. 
    • il restauro della fontana del Mascherone e la riqualificazione delle mura perimetrali, valutando anche la possibilità di poter accedere alla Villa da altre entrate, oltre alla ristrutturazione dei lavatoi storici posti in Via Suor Margherita Caiani (SR66).
    • ulteriori iniziative, eventi e attività di valorizzazione e promozione della Villa Medicea, anche all’interno del tavolo UNESCO del sito seriale “Ville e giardini medicei” istituito presso la Regione Toscana.
  • Organizzeremo ogni anno un Festival della letteratura per bambini e ragazzi per coinvolgere  giovani da più parti della Toscana, con attività legate al mondo della scrittura e della lettura: incontri con autori, presentazioni di libri, circoli di lettura, laboratori di scrittura, ma anche spettacoli teatrali e un concorso di prosa o poesia.
    A tal fine sarà ricercata la collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Filippo Mazzei” e con le associazioni culturali presenti sul territorio per creare una piccola equipe di ragazzi interessati a organizzare in prima persona il Festival curandone ogni aspetto, dalla scelta degli autori, alla definizione delle attività anno per anno.
  • Rafforzeremo le attività del Museo Soffici e del ‘900 italiano, proseguendo con i laboratori per studenti, le iniziative del Centro Studi, le esposizioni temporanee. 
  • Proseguiremo la politica di acquisizione di nuove opere per il Museo Soffici e del ‘900 per aumentare il patrimonio della collezione permanente. 
  • Potenzieremo il Fondo “Luigi Corsetti” completandolo, in accordo con la famiglia, con la sezione di storia locale. 
  • Riproporremo la borsa di studio “Luigi Corsetti” rivolta al sostegno di progetti di ricerca promossi da giovani studenti riguardanti il nostro patrimonio storico, artistico, culturale, valorizzando altresì il fondo omonimo presente nell’archivio del Museo Soffici.
  • Riattiveremo il periodico di approfondimento storico – culturale “Ambra”.
  • Realizzeremo una rassegna artistica alla memoria del baritono “Giorgio Gatti”.
  • Realizzeremo un concorso fotografico intitolato alla memoria di “Damiano Letizia”.
  • Valuteremo la fattibilità di allestire un nuovo museo d’arte presso gli spazi delle Scuderie medicee, valorizzando anche collezioni private.
  • Implementeremo ulteriormente i servizi della Biblioteca comunale “F. Inverni”, sia in termini di orari e di proposte (laboratori per bambini e ragazzi, presentazioni di libri, “notti bianche” della cultura, etc.), sia con nuove acquisizioni di libri, riviste, fumetti. 
  • Continueremo ad organizzare mostre temporanee presso le Scuderie Medicee, coinvolgendo sempre di più anche artisti locali, nazionali e internazionali. 
  • Daremo sostegno alle pubblicazioni di ricerche attinenti approfondimenti sul nostro territorio. Tra queste procederemo ad una ristampa del libro sul Monumento ai caduti di piazza XX settembre di Corsetti e Taverni, integrato da una sezione dedicata all’avvenuto ritrovamento della “medaglia” nel corso dei lavori di riqualificazione della piazza.
  • Ogni 4 settembre continueremo a dare centralità alla festa della Liberazione di Poggio a Caiano dal nazifascismo, con una cerimonia all’interno della Villa Medicea, deponendo una corona di alloro davanti al criptoportico a memoria dei moltissimi poggesi che vi trovarono rifugio durante la II Guerra Mondiale.  
  • Celebreremo gli anniversari significativi per la storia della nostra comunità, come: 4 settembre 2024, 80 anni dalla liberazione di Poggio; 2025-2026, 60 anni dall’inaugurazione del circolo Ambra e del circolo Becagli; 2028, inizio delle celebrazioni per i 140 dalla nascita della Misericordia di Poggio a Caiano e per i 150 anni dalla firma dell’atto istitutivo per il “tramway” da Firenze a Poggio a Caiano.
  • Celebreremo gli anniversari legati ai personaggi storici di Poggio a Caiano, in particolare: 2 novembre 2023, 160 anni dalla nascita della Beata Margherita Caiani; 19 agosto 2024, 60 anni dalla morte di Ardengo Soffici; 31 marzo 2025, 100 anni dalla morte di Armando Spadini; 15 ottobre 2025, cento anni dalla morte del ministro Paolino Taddei; 19 marzo 2026, 210 anni dalla nascita di Filippo Mazzei; 16 ottobre 2026, 510 anni dalla morte di Giuliano da Sangallo. Ricorderemo le figure di don Ruggero Risaliti, parroco di Poggio a Caiano, e don Giuseppe Frati, parroco di Bonistallo.
  • Creeremo un archivio fotografico “Poggio popolare”, mediante la condivisione e la messa a disposizione di fotografie “storiche” di cittadini poggesi, da parte di chi vorrà donarne una copia al Comune per la realizzazione di un archivio collettivo dei “volti” e delle storie di Poggio.
  • Potenzieremo l’offerta culturale del Festival delle Colline, prestigioso Festival musicale estivo, promosso da Poggio a Caiano e di grande valore artistico, riconosciuto a livello nazionale, giunto nel 2023 alla sua 44ª edizione.
  • Perseguiremo iniziative di sensibilizzazione e di solidarietà nei confronti del popolo Saharawi e della dayra di Aguenit, con cui il Comune di Poggio a Caiano ha stretto un patto di amicizia.
  • Rafforzeremo il gemellaggio con Charlottesville, organizzando scambi per studenti e per giovani del Comune. Promuoveremo borse di studio ed altre iniziative culturali che contribuiscano a rafforzare la conoscenza reciproca e l’amicizia nel nome di Filippo Mazzei, anche coinvolgendo gli studenti stranieri che vivono per un periodo a Firenze. 
  • Svilupperemo gemellaggi con altre località italiane (es. Bocchigliero) ed europee – quest’ultime anche grazie a linee di finanziamento specifiche della UE per rafforzare la “cittadinanza europea” e per scambi continui.
  • Proseguiremo con le iniziative di valorizzazione dell’area ricompresa fra il Ponte Manetti ed il Podere Le Buche, importante oasi di biodiversità colturale e floristica, rafforzando il “Ponte Festival” e attraverso altre giornate dedicate.

Scuola e formazione

  • Creeremo spazi di apprendimento innovativi all’interno dei plessi scolastici concertando con l’istituto scolastico le necessità di ammodernamento sul modello DADA (acronimo di Didattiche per Ambienti di Apprendimento) che prevede una trasformazione dal punto di vista didattico e logistico del modo in cui si fa lezione a scuola, ispirandosi al modello statunitense e dei campus anglosassoni.
  • Sosterremo i progetti dell’Istituto F. Mazzei volti all’insegnamento dell’educazione civica, delle lingue straniere, della musica e del digitale.
  • Potenzieremo il progetto del Pedibus e il Pre e Post scuola, ampliando gli orari ed il servizio anche nel periodo che precede l’attivazione della mensa scolastica ad inizio anno.
  • Ci impegneremo per reperire le risorse necessarie a realizzare il nuovo plesso della Scuola Edmondo de Amicis.
  • Realizzeremo e ammoderneremo gli spazi di educazione fisica e i giochi didattici all’esterno dei plessi scolastici delle scuole Lorenzo il Magnifico, Filippo Mazzei (per es. tramite il potenziamento delle attrezzature di atletica) ed Edmondo De Amicis. Ci impegneremo per permettere di svolgere la didattica all’aperto presso le scuole Lorenzo il Magnifico e Filippo Mazzei, installando apposite strutture
  • Sosterremo l’organizzazione di attività pomeridiane sportive, teatrali, culturali e laboratoriali (per es. di cinematografia) che siano fruibili per tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, con particolare attenzione all’inclusività di tali proposte.
  • Potenzieremo il servizio di doposcuola per alunni che presentano difficoltà nel percorso scolastico, attualmente attivo per studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, ampliandolo anche agli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado. Lo faremo coinvolgendo in particolare laureandi o neolaureati che siano interessati a fornire sostegno scolastico nei diversi ambiti disciplinari. 
  • Promuoveremo l’organizzazione di corsi e incontri per studenti volti all’educazione digitale e alla prevenzione dalle dipendenze.
  • Sosterremo l’iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che vede protagonisti i giovani della scuola secondaria di primo grado, non solo organizzando la loro partecipazione all’attività istituzionale, ma anche prevedendo momenti formativi di educazione alla politica.
  • Proporremo percorsi di educazione alla lettura per i bambini (lettura ad alta voce, silent book, albi illustrati) e per i ragazzi (circoli di lettura, reading, drammatizzazione…) nelle scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendo operatori esperti.
  • Potenzieremo i servizi offerti dal Nido Comunale prevedendo progetti innovativi anche al di fuori dell’orario scolastico quali attività laboratoriali, aperture serali, e altri servizi pensati per l’educazione dei piccoli poggesi e per il sostegno alle loro famiglie.
  • Ci attiveremo presso gli enti preposti per sostenere l’accesso al nido universale e affinchè sia prevista la progressiva gratuità del servizio anche in base al reddito o alla condizione familiare.
  • Organizzeremo cicli di alfabetizzazione in lingua italiana per gli adulti provenienti da altri Paesi, in particolare per i padri e le madri degli alunni che frequentano le scuole negli istituti del Comune, in modo che sia più semplice comunicare, superare le difficoltà, i pregiudizi e le chiusure e soprattutto in modo che tutti si sentano parte della comunità.
  • Poggio a Caiano Città della pace e dei diritti umani: porteremo avanti l’adesione al coordinamento enti locali per la pace e svilupperemo iniziative tese a sostenere una cultura di pace, anche in collaborazione con l’Istituto scolastico.

L’associazionismo: benessere della persona, benestare della comunità

  • Vogliamo costituire la “Consulta delle Associazioni” in cui far confluire tutte le associazioni che vorranno aderirvi e il Comune. Stabiliremo un protocollo operativo per mezzo del quale definire le modalità e i tempi delle riunioni periodiche, gli obiettivi e gli impegni reciproci.
  • Implementeremo il lavoro del già esistente Tavolo delle Associazioni, con l’introduzione delle figure dei facilitatori e il miglioramento della rete di connessione tra l’amministrazione e le realtà associative.
  • Attiveremo un servizio che aiuti le associazioni ad individuare i bandi regionali, nazionali ed europei e a facilitare l’istruttoria necessaria per parteciparvi.
  • Valorizzeremo ulteriormente il “Giorno del dono” durante il quale le associazioni poggesi incontrano gli studenti, in un momento di confronto e di conoscenza delle realtà del territorio.
  • Creeremo una “Banca del tempo” per offrire una risposta alle esigenze di diverse fasce della popolazione. Alcuni spazi pubblici potranno essere messi a disposizione per attività ludico-ricreative a gruppi o singoli, che desiderino mettere a disposizione il proprio tempo a progetti socialmente utili.
  • Ci impegneremo per realizzare la “Casa delle associazioni” presso il Parco del Bargo, uno spazio polifunzionale per le associazioni di volontariato presenti sul territorio.
  • Potenzieremo lo Spazio Civico Poggetto, quale luogo che ospita  il “caffè alzheimer” ma anche spazio di aggregazione nel quale le persone potranno trascorrere le giornate in compagnia, dove troveranno spazio, ad esempio, incontri e conferenze, pomeriggi a tema per ogni fascia di età, azioni di accompagnamento scolastico, prevedendo altresì la possibilità che lo spazio Civico Poggetto possa essere utilizzato dalle associazioni del territorio secondo una disciplina d’uso che troverà attuazione in un apposito regolamento. 
  • Istituiremo una ricorrenza volta a celebrare i  “poggesi dell’anno” che si sono particolarmente distinti nei settori  dell’associazionismo, della cultura, dell’impegno nel sociale. 
  • Manterremo il regolamento comunale per favorire l’erogazione di contributi alle associazioni per progetti presentati nei seguenti settori: arte e tutela dei beni storici e artistici, attività culturali, ricreative, sociali e socio sanitarie, solidarietà, cooperazione internazionale, attività umanitarie e di sostegno alla pace, politiche giovanili, attività di promozione turistica e del tessuto economico locale, attività connesse alla didattica, istruzione e progetti educativi, tutela dell’ambiente, pari opportunità. 

Innovazione  e partecipazione

  • Miglioreremo i canali digitali del Comune per una Pubblica Amministrazione sempre più accessibile, trasparente e a portata di click, ad esempio incrementando il numero di servizi a disposizione sulla piattaforma ministeriale “Io”, punto di accesso per comunicare in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dallo smartphone.
  • Prevederemo l’invio di comunicazioni istituzionali anche tramite App e sempre grazie alle applicazioni per smartphone semplificheremo il sistema di invio segnalazioni da parte dei cittadini.
  • Potenzieremo il sistema informatico delle segnalazioni da parte dei cittadini attraverso una nuova piattaforma digitale che permetterà di migliorare la raccolta e la gestione delle segnalazioni. 
  • Valuteremo la possibilità di applicare sistemi di intelligenza artificiale all’analisi dei flussi di traffico integrato finalizzato ad offrire un’analisi predittiva che permetta di ottimizzare la pianificazione dei lavori stradali e le modifiche della viabilità.
  • Promuoveremo presso la ASL e gli altri enti preposti l’utilizzo di sistema di telemedicina che siano di supporto alla cura degli anziani e dei malati cronici del territorio anche in collaborazione con le farmacie.
  • Proseguiremo il percorso già avviato con il Comune di Carmignano volto ad aumentare l’esercizio associato di funzioni. 
  • Realizzeremo percorsi partecipati sul modello del “La città colorata”  [→ leggi il FOCUS] e del bilancio partecipativo: i cittadini potranno scegliere un’opera da realizzare  all’interno di ciascun rione grazie alla messa a disposizione di una somma del bilancio comunale.
  • Istituiremo un percorso di partecipazione per pensare insieme alla cittadinanza la riqualificazione ad area verde attrezzato del campo sportivo di Poggetto, in attuazione al piano operativo recentemente approvato.